ASAST ITAENGSPADEUFRA
Società Cooperativa al Servizio del Territorio
home servizi contatti partner
il settore delle pulizie l'operatore delle pulizie azienda e territorio pulizie e tecnologia formazione eventi news e info

IL SETTORE DELLE PULIZIE

La crescita del settore delle pulizie sul territorio nazionale e internazionale negli ultimi anni ha vissuto un’importante fase di sviluppo. I fattori determinanti di questo trend positivo sono da individuarsi nel progressivo aumento di lavoro grazie allo sviluppo dell’outsourcing da parte delle pubbliche amministrazioni e da un miglioramento del rapporto costo-qualità che ha inciso molto sul rapporto anche con quella parte di clientela, come i piccoli privati, che un tempo si rivolgeva a non professionisti del settore.

Nell’ultimo decennio le imprese di servizi, comprese quelle del settore delle pulizie, si sono evolute adattandosi al mercato, trasformandosi o presentandosi come vere e proprie imprese specializzate in un particolare servizio, dalle pulizie civili e industriali alle opere di sanificazione e di manutenzione varia, differenziandosi in base alle necessità e alle esigenze del cliente.

Fondamentale è stato individuare e valorizzare tre aspetti principali: flessibilità nei servizi, competitività dei costi e formazione specializzata del personale. In relazione all’aspetto della formazione, occorre sottolineare come il settore delle pulizie subisca i continui cambiamenti tecnologici, in particolare quelli dei prodotti e delle macchine utilizzati per l’erogazione del servizio, richiedendo preparazione ed aggiornamenti costanti. All’aspetto della formazione continua degli operatori si collega la sempre maggiore professionalità richiesta ai nuovi assunti per poter offrire una prestazione qualificata per ogni tipo di servizio.

ASAST Soc. Coop. arl - Via Tuderte 5/a 06055 Marsciano (PG) - Tel 0758742622 Fax 0758748895 - info@asast.com - P.IVA 01215270545
  Superficie 8 srl